Kiwi

LA PIANTA È UNA LIANA RAMPICANTE A FOGLIE CADUCHE, DI NOTEVOLI DIMENSIONI, IN GRADO DI ARRIVARE FINO A 10 M DI ALTEZZA. L'ANCORAGGIO AI SUPPORTI, IN NATURA COSTITUITI DA ALBERI O RUPI, AVVIENE ATTRAVERSO IL FUSTO STESSO, CHE NELLA PARTE TERMINALE SI AVVOLGE COME UN VITICCIO.
LA ACTINIDIA È ORIGINARIA DELLA CINA CONTINENTALE ED ORIENTALE; TALI REGIONI SONO CARATTERIZZATE DA INVERNI FREDDI ED ESTATI CALDE, NUVOLOSE, PIOVOSE ED UMIDE. LA PIANTA CRESCE ABITUALMENTE NELLE VICINANZE DI FIUMI E RUSCELLI, QUINDI CON SUOLO UMIDO E CON SCORRIMENTO D'ACQUA. NONOSTANTE SIA ADATTA AD UN CLIMA COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLO MEDITERRANEO, ATTUALMENTE L'ITALIA È IL SECONDO PAESE PRODUTTORE AL MONDO DI FRUTTI DI KIWI.

TALE PRIMATO INCREDIBILE È STATO RAGGIUNTO RIPRODUCENDO CON SEMPLICI MEZZI TECNOLOGICI, MA ALLA PERFEZIONE, IL MICROCLIMA NECESSARIO PER LE PIANTE.
DAGLI ANNI SETTANTA LA COLTIVAZIONE DEL KIWI SI È SVILUPPATA BASANDOSI SULL’ESPERIENZA DEI COLTIVATORI NEOZELANDESI. LA FORTE ESPANSIONE DELLE COLTIVAZIONI NEL CORSO DEGLI ANNI HA FATTO INSERIRE BORGO D’ALE TRA I PRIMI TRE CENTRI ITALIANI PER LA PRODUZIONE DEL KIWI.


PIU' DI TRENT'ANNI FA METTEMMO GIU' LE PRIME PIANTE DI ACTINIDIA NELLA NOSTRA AZIENDA,PURTROPPO NON ANCORA SELEZIONATE DAI VIVAISTI,QUINDI C'ERANO DIVERSE QUALITA'(BRUNA,GIONA,MONTI E HAYWARD). DOPO ALCUNI ANNI DI SELEZIONE, I CAMPI DA UNO DIVENNERO DUE E, TUTT'ORA, ABBIAMO IN PRODUZIONE PIU' DI 700 PIANTE DI ACTINIDIA, PRODUTTIVITA' ALL'INCIRCA DAI 400 AI 550 QUINTALI ANNUI ASPETTATI.
PROVATE A MANGIARE I NOSTRI KIWI. PERIODO DI RACCOLTA DOPO IL 20 DI OTTOBRE.