Kiwi

LA PIANTA È UNA LIANA RAMPICANTE A FOGLIE CADUCHE, DI NOTEVOLI DIMENSIONI, IN GRADO DI ARRIVARE FINO A 10 M DI ALTEZZA. L'ANCORAGGIO AI SUPPORTI, IN NATURA COSTITUITI DA ALBERI O RUPI, AVVIENE ATTRAVERSO IL FUSTO STESSO, CHE NELLA PARTE TERMINALE SI AVVOLGE COME UN VITICCIO.
LA ACTINIDIA È ORIGINARIA DELLA CINA CONTINENTALE ED ORIENTALE; TALI REGIONI SONO CARATTERIZZATE DA INVERNI FREDDI ED ESTATI CALDE, NUVOLOSE, PIOVOSE ED UMIDE. LA PIANTA CRESCE ABITUALMENTE NELLE VICINANZE DI FIUMI E RUSCELLI, QUINDI CON SUOLO UMIDO E CON SCORRIMENTO D'ACQUA. NONOSTANTE SIA ADATTA AD UN CLIMA COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLO MEDITERRANEO, ATTUALMENTE L'ITALIA È IL SECONDO PAESE PRODUTTORE AL MONDO DI FRUTTI DI KIWI.

 

TALE PRIMATO INCREDIBILE È STATO RAGGIUNTO RIPRODUCENDO CON SEMPLICI MEZZI TECNOLOGICI, MA ALLA PERFEZIONE, IL MICROCLIMA NECESSARIO PER LE PIANTE.

DAGLI ANNI SETTANTA LA COLTIVAZIONE DEL KIWI SI È SVILUPPATA BASANDOSI SULL’ESPERIENZA DEI COLTIVATORI NEOZELANDESI. LA FORTE ESPANSIONE DELLE COLTIVAZIONI NEL CORSO DEGLI ANNI HA FATTO INSERIRE BORGO D’ALE TRA I PRIMI TRE CENTRI ITALIANI PER LA PRODUZIONE DEL KIWI.

 ESCAPE='HTML'

PIU' DI TRENT'ANNI FA METTEMMO GIU' LE PRIME PIANTE DI ACTINIDIA NELLA NOSTRA AZIENDA,PURTROPPO NON ANCORA SELEZIONATE DAI VIVAISTI,QUINDI C'ERANO DIVERSE QUALITA'(BRUNA,GIONA,MONTI E HAYWARD). DOPO ALCUNI ANNI DI SELEZIONE, I CAMPI DA UNO DIVENNERO DUE E,  TUTT'ORA,  ABBIAMO IN PRODUZIONE PIU' DI 700 PIANTE DI ACTINIDIA, PRODUTTIVITA' ALL'INCIRCA DAI 400 AI 550 QUINTALI ANNUI ASPETTATI.

 

      PROVATE A MANGIARE I NOSTRI KIWI. PERIODO DI RACCOLTA DOPO IL  20 DI OTTOBRE.